Refurbishment

ll refurbishment è il mutamento di un status del prodotto, che permette di migliorarne l’estetica o le caratteristiche senza modificarne la destinazione d’uso originaria. L’RMA (Reso Merce Autorizzata) è la pratica di reso del prodotto che può manifestare un difetto di fabbrica o un guasto in una delle componenti.

Questo controllo viene effettuato per stabilire se il difetto indicato non è risolvibile dalla casa produttrice, evitando al cliente il problema di un reso.

Effettuare un RMA su un prodotto non è sinonimo di sostituzione, la garanzia prevede infatti la riparazione del prodotto dove possibile.

Refurbishment
– Allungare il ciclo di vita del prodotto
– Riconvertirne l’aspetto e riparare eventuali difettosità
– Restituirne il vecchio “valore” d’uso, riducendone il valore commerciale (prezzo)
– Aggiungere eventualmente dei “servizi” o “utility” non presenti nella precedente release.
– Ridurre l’impatto ambientale che altrimenti si avrebbe con il mancato recupero
– Generare una percezione di saving anche economico per spingere gli utenti all’acquisto di prodotti che in condizioni diverse non sarebbero stati alla portata del consumatore.
– Permettere una riduzione degli investimenti in macchinari da parte delle aziende produttrici perché possono applicare miglioramenti tecnologici senza investimenti infrastrutturali.
– Permettere dei piani di sviluppo industriali ad ampio spettro temporale redistribuiendo su più anni gli investimenti strutturali e di macchinari (ammortamenti pluriennali).